WIPO DAY: l’ecosostenibilità è il tema per il 2020
Ogni anno il 26 Aprile si celebra la Giornata Mondiale Della Proprietà Industriale e, come ogni anno, l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO) propone un tema che accomuni la società moderna e la tutela dell’innovazione e della creatività (si veda il tema del 2019).
Il tema scelto per il 2020 (“Innovate for a Green Future”) riguarda l’apporto che offre la proprietà intellettuale per favorire lo sviluppo della ecosostenibilità ed ecologia su tutti i livelli produttivi di beni e servizi.
Indubbiamente problematiche come inquinamento, consumo incontrollato di risorse, mancato riutilizzo di rifiuti, etc. sono estremamente attuali. Gli interventi ad oggi compiuti nell’ottica della ecosostenibilità e dell’innovazione stanno producendo effetti positivi. Basti pensare che, secondo l’Eurostat, le emissioni di gas serra nell’UE si sono ridotte del 22% nel periodo 1990-2017. Tuttavia, c’è ancora molto da fare: il carbon footprint dell’UE nello stesso anno consisteva in 7.2 tonnellate di CO2 (1.7 tonnellate per persona).
Tematiche come ecosostenibilità, riciclaggio, economia circolare e riduzione dei consumi ha stimolato sempre più l’interesse e l’impegno degli innovatori. Di seguito riportiamo alcuni esempi.
L’ECOSOSTENIBILITÀ E IL FILTRAGGIO DELL’ARIA
L’olandese Studio Roosegaarde ha progettato una torre purificatrice dell’aria da installare nelle città come parte del progetto Smog Free Project.
La torre utilizza una innovativa tecnologia brevettata consistente nella ionizzazione positiva arrivando a filtrare 30.000 m3 di aria all’ora. I residui filtrati e raccolti vengono poi compressi e incastonati in piccoli gioielli.
Qualora si fosse interessati all’uso più efficiente dei materiali inquinanti raccolti, AIR-INK può rappresentare una soluzione. Il team di AIR-INK, basandosi sulla tecnologia brevettata KAALINK, ha sviluppato un processo per rimuovere le tossine dai residui filtrati dall’aria circostante (i.e. materiali pesanti) al fine di processare il carbone grezzo in un inchiostro nero di alta qualità distribuito poi in forma di ricarica per penne.
GREEN FASHION: L’ELEGANZA ECOSOSTENIBILE
Spostando l’attenzione al settore fashion, si è oramai affermato il sentimento comune che “green is the new black” come dimostrato dalle molteplici iniziative e pratiche di produzione, design, creazione di articoli e intere collezioni ecosostenibili (dai tessuti realizzati con il nylon Aquafil alle foglie di ananas di Piñatex). Tra questi si distingue il processo sostenibile di tintura per materiali COLORFIX.
La compagnia inglese ha sviluppato un sistema di estrazione del DNA dagli organismi naturali per ricrearne i pigmenti e applicarli ai tessuti. In questo modo viene usata una quantità inferiore di sostanze chimiche e acqua per la tintura dei tessuti. Inoltre, l’estrazione del DNA comporta anche l’estrazione di sali che vengono impiegati nel processo di fissazione del colore al tessuto.
Non stupisce che COLORFIX sia stato scelto dalla brand leader nel fashion sostenibile Stella McCartney per lo sviluppo di una delle proprie collezioni.
HOME GREEN HOME: VIVERE ECOSOSTENIBILE
In ambito di design e realizzazione di abitazioni ecosostenibili si sono affermate diverse pratiche green. L’utilizzo di prefabbricati, l’impiego di materiali riciclati ne sono un esempio. La c.d. cargotecture sfrutta i residuati di container cargo per la realizzazione di abitazioni grazie alla leggerezza e alla resistenza dell’alluminio.
Inoltre, sono state istituite organizzazioni per il controllo e il rilascio di marchi di certificazione per attestare l’ecosostenibilità degli immobili. Ne è un esempio US Green Building Council.
ALLA VOLTA DELL’ECOSOSTENIBILITÀ MONDIALE: IL PROGETTO “WIPO GREEN”
Oltre alle suddette invenzioni, pratiche e innovazioni si ricorda che nel 2013 WIPO ha dato vita al programma WIPO GREEN.
WIPO GREEN consiste in una banca dati che raccoglie svariati ritrovati tecnologici green al fine di mettere in contatto gli innovatori nel campo delle tecnologie sostenibili e coloro che ricercano tali soluzioni come entità pubbliche o private per sostenere lo sviluppo e l’impiego di tali tecnologie.
Questa piattaforma, con quasi 1.500 utenti da 63 Paesi, da anni svolge una funzione di catalizzazione e supporto per lo sviluppo delle tecnologie a salvaguardia dell’ambiente.
IL NOSTRO IMPEGNO ECOSOSTENIBILE
Il team di LA&P e StartUp Legal, collaborando principalmente con start-ups, ha avuto modo di conoscere e aiutare nello sviluppo diversi progetti nell’ambito della ecosostenibilità.
Tra i vari progetti in essere supportiamo
- una piattaforma che consente alle case di moda di conoscere l’impatto ambientale della loro filiera produttiva;
- produttori lattiero caseari locali gestendo il portafoglio PI per proteggere la qualità dei loro prodotti a kilometro zero;
- un progetto innovativo di sviluppo di macchinari per la raccolta differenziata;
- assistiamo alcune delle principali startup in ambito sharing economy, agritech e green.
Tutto ciò dimostra che l’impegno nella realizzazione di strumenti per l’utilizzo sostenibile del nostro pianeta coinvolge tutti i settori economici.
Come emerge dall’esperienza LA&P, i servizi di tutela offerti nell’ambito delle attività green non consistono nel semplice vantaggio del singolo. Il beneficio sarà per tutta la società che avrà la possibilità di vivere in un mondo migliore.