Le acquisizioni societarie come opportunità di crescita aziendale - LA&P

Le acquisizioni societarie come opportunità di crescita aziendale

acquisizioni societarie per la crescita aziendale

Acquisire per crescere

Oggi la globalizzazione dei mercati impone di aumentare la dimensione e di internazionalizzare l’azienda per difendere le posizioni raggiunte sul mercato nazionale che spesso è maturo o addirittura in contrazione. Diventa cruciale potere aggredire nuovi mercati, che spesso offrono migliori opportunità di crescita aziendale, specie se ciò è accompagnato da un allargamento dei prodotti/servizi offerti e, soprattutto, dall’acquisizione di nuove tecnologie e processi produttivi. Non meno importante infine, è la necessità di beneficiare di migliori economie di scala. Le acquisizioni societarie possono rappresentare una importante opportunità.

La crescita aziendale può avvenire per linee “interne” o “esterne”.
Mentre la crescita per linee interne avviene in maniera lenta e graduale e richiede un piano di investimenti ben congegnato, spesso oneroso, nonché una certa capacità imprenditoriale, quella per linee esterne consiste nell’aumentare le proprie dimensioni di mercato esternamente e nel realizzare sinergie effettuando una o più operazioni straordinarie come fusioni o acquisizioni societarie.

Perché procedere per acquisizioni societarie?

Aumentando le dimensioni della propria azienda per mezzo di acquisizioni societarie si possono ottenere vantaggi quali:

  • Accelerazione del percorso di crescita aziendale;
  • Diversificazione del rischio;
  • Più agevole ricorso al mercato dei capitali;
  • Aumento del valore aziendale rendendo l’azienda autonoma e vendibile.

La crescita aziendale per linee esterne è una soluzione molto più veloce rispetto alla crescita c.d. organica. Rimane però necessario tenere presenti e presidiare alcuni profili rilevanti, quali problemi organizzativi relativi all’aggregazione tra aziende diverse, che se non affrontati correttamente possono portare alla crisi dell’intera struttura aziendale.

Tale tipologia di crescita inoltre può scontrarsi con la normativa antitrust italiana ed europea, dovuto al rischio di “concentrazione”. Tali normative, infatti, impediscono le concentrazioni che hanno per oggetto o per effetto la limitazione o l’impedimento in maniera durevole della concorrenza. In questi casi, infatti, l’atto che realizza la concentrazione dev’essere comunicato all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che può eventualmente opporsi a tale concentrazione.

Scegliere la giusta acquisizione per la crescita aziendale

Per potere scegliere la migliore target che possa offrire le auspicate sinergie, così come per la predisposizione ed esecuzione degli accordi presi, è fondamentale affidarsi a professionisti esperti nel settore delle operazioni straordinarie e delle acquisizioni societarie al fine di eseguire le più indicate indagini (c.d. due diligence) nonché di condurre trattative e impostare meccanismi di governance aziendale che rispettino e tutelino le prospettive di crescita aziendali.

Per maggiori informazioni e dettagli non esitare a contattare lo studio LA&P.

Calendar
Giugno: 2020
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
Social