IP Audit: strumento essenziale per lo sviluppo d'impresa - Studio LA&P

IP Audit: strumento essenziale per lo sviluppo d’impresa

IP AUDIT

L’IP Audit come strumento per il miglior sviluppo d’impresa

In un mercato sempre più competitivo e internazionale, è fondamentale che ogni impresa, incluse le start-up e le piccole-medie imprese (PMI), siano consapevoli degli strumenti a loro disposizione per sviluppare la propria attività. Uno degli elementi essenziali a tal fine è dato dagli asset intangibili posseduti dall’azienda, quali i diritti di proprietà intellettuale e industriale (IP).

Al fine di realizzare una catalogazione esaustiva e funzionale del proprio asset IP, la società deve compiere un’analisi dei titoli di proprietà intellettuale in suo possesso o disponibilità. Questa attività viene definita Intellectual Property Audit (IP audit).  

Definizione IP audit

Per IP audit si intende lo studio, analisi e catalogazione di tutti i diritti esercitati e/o esercitabili dalla società in relazione alla proprietà intellettuale di cui è in possesso per determinare il valore economico-commerciale di tale asset e, di conseguenza, quello della società stessa.      

A tal fine, si deve creare un inventario degli asset IP posseduti dalla società. Questi possono essere, per esempio, costituiti da brevetti o modelli, marchi, disegni, nomi a dominio, che siano registrati , in fase di registrazione o concessi in licenza. Naturalmente dovranno essere considerate anche eventuali opere protette da diritto d’autore nonché i segreti commerciali. Nell’analisi di tutto quanto sopra occorrerà tenere presente l’estensione geografica per cui tali titoli e diritti sono stati registrati o concessi.

Infine, è fondamentale determinare chi possegga l’effettiva proprietà della proprietà intellettuale registrata. Per esempio, durante l’attività commerciale ci si deve assicurare di specificare e documentare che il soggetto terzo che procede alla registrazione (per esempio, registrazione di un marchio) stia agendo in nome e per conto della società per evitare che questo ne reclami la proprietà in un momento successivo o che ne trasferisca la titolarità abusivamente.    

proprietà intellettuale

Effetti positivi del IP audit

I vantaggi di un IP audit includono la possibilità di determinare se:

  • un asset IP sia utilizzato correttamente;
  • si possa utilizzare in maniera più efficace;
  • vi siano rischi di conflitto con diritti di terzi;
  • il diritto sia stato perduto (es. mancato di rinnovo);
  • alcuni diritti siano stati violati e/o controllare eventuali contraffazioni.

Tale attività di controllo genera svariati effetti positivi. Difatti, questa è utile alle Startup e PMI per scoprire quali tipologie di diritti IP posseggano, comprendere le necessità di sviluppo e organizzare le attività di ricerca concordemente, determinando il miglior impiego degli asset IP per poter ricavare un maggior profitto oltre che gestire i rischi collegati all’impiego della proprietà intellettuale.

In aggiunta, l’IP Audit permette all’azienda di formare una consapevolezza circa il valore effettivo dell’attività in caso di proposte di acquisizione oppure opportunità di investimento. Ciò, naturalmente, consente all’impresa la redazione di contratti più vantaggiosi come, ad esempio, contratti di licenza o di fornitura che tutelino la proprietà intellettuale e i segreti industriali da potenziali violazioni poste in essere dai fornitori o partner.

intellectual property

Conclusioni

Dalle considerazioni svolte emerge come la creazione e il mantenimento di un portafoglio di proprietà intellettuale sia una parte essenziale della crescita e del successo futuro di un’azienda. Naturalmente, l’acquisizione, il mantenimento e l’utilizzo degli asset IP richiedono un notevole investimento di denaro e di tempo. Pertanto, poiché con la crescita dell’impresa aumenta anche il portafoglio IP, si potrà avere una porzione una sottoutilizzazione di alcune parti dell’asset IP dell’azienda. Per questa ragione è importate condurre una IP Audit regolarmente per identificare quei diritti di proprietà intellettuale le cui carenze o attività sottoperformanti riducano l’efficacia dello sfruttamento dell’asset IP al fine di permettere una costante ed efficiente crescita.

Lo Studio Legale LA&P gestisce numerosi progetti di valorizzazione e gestione strategica degli Asset IP delle aziende clienti e i nostri professionisti sono sempre a disposizione per chiarimenti ed approfondimenti.

Calendar
Marzo: 2020
L M M G V S D
« Feb    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Social